Ecocleaning Italia ha ottenuto la certificazione SA8000:2014

//Ecocleaning Italia ha ottenuto la certificazione SA8000:2014

LE

A gennaio l’Ecocleaning Italia ha sostenuto la verifica per il conseguimento della certificazione SA8000:2014, la certificazione che si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni di lavoro.

La verifica è stata condotta in accordo alla nuova edizione dello standard, quella del 2014, che ha introdotto diverse novità rispetto alla precedente: la novità più rilevante è rappresentata dal Social Fingerprint, una autovalutazione del grado di conformità dell’organizzazione ai requisiti della SA8000 da effettuare on line, sul sito del SAI. Al termine dell’autovalutazione viene restituito un punteggio indicativo del grado di maturità dell’organizzazione rispetto ai requisiti della norma.

Nel corso della verifica, anche i valutatori effettuano la stessa valutazione (Indipendent evaluation Social Fingerprint) che sarà poi ripetuta nel corso degli anni di mantenimento della certificazione per registrare l’evoluzione dell’organizzazione rispetto ai temi della SA8000.

Un’altra importante novità è costituita dal requisito relativo al Social Performance Team, un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti del management che monitora il rispetto dei requisiti della SA8000 e propone le azioni correttive da adottare in presenza di carenze. Il Social Performance Team è investito anche dell’analisi di tutti i reclami, le segnalazioni o le semplici osservazioni, inerenti i requisiti della SA8000, che possano pervenire da parte dei lavoratori o di una qualsiasi delle parti interessate. Tale analisi tende a verificare la fondatezza dei reclami, segnalazioni o osservazioni, per identificare azioni correttive da proporre al management, seguirne l’applicazione e verificarne l’efficacia.

Questa edizione della norma ha ampliato i requisiti relativi a salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e prevede la costituzione di uno specifico comitato (anche in questo caso costituito da rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti del management) che rafforzi il monitoraggio dei rischi reali e potenziali e formuli specifiche proposte di azioni correttive e preventive da adottare.